STORIA
Da più di trent’anni produciamo specialità da forno salate, apprezzate da centinaia di clienti in tutto il mondo e per le quali manteniamo invariate dosi e ingredienti tramandati dalle generazioni passate, senza l’utilizzo di conservanti e/o additivi.

Le origini dell’azienda sono strettamente legate alla famiglia Moliterni. Nonna Maria, la nonna del signor Paolo Moliterni, attuale amministratore delegato, gestiva una piccola panetteria nel cuore della parte vecchia della città chiamata Sassi, dove si alzava all’alba per impastare focacce e pane per i contadini e ai pastori che sarebbero stati fuori tutto il giorno nei campi. Erano necessari solo alcuni semplici ingredienti: farina, acqua, sale, olio extra vergine di oliva, lievito per la base e pomodori ed erbe in cima per condire.
Quando scoppiò la seconda guerra mondiale, i contadini dovettero arruolarsi e molti le dissero che il suo pane sarebbe mancato moltissimo!  Non volendo deluderli, le venne l’idea di realizzare un prodotto più duro che potesse essere conservato più a lungo. Ogni sera dopo il lavoro, armeggiava con varie ricette fino a quando non riuscì finalmente a ottenere quello che stava cercando: il cracker Focaccine! Non sapeva che, oltre sessant’anni dopo, la sua invenzione sarebbe andata ancora in produzione e sarebbe rimasta una parte importante dell’attività della famiglia Moliterni.

Così, dapprima piccola azienda di paese e ora marchio Internazionale, siamo conosciuti in tutto il mondo per sfornare prodotti che preservano le caratteristiche della tradizione italiana.

TERRITORIO
Tutto questo ha vita nel cuore della Basilicata, nella famosa città di MATERA! Matera è una città tra le più antiche del mondo il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico e senza interruzioni fino ai nostri giorni. Rappresenta una pagina straordinaria scritta dall’uomo attraverso i millenni di questa lunghissima storia.

TRA INNOVAZIONE E TRADIZIONE
Il segreto della genuinità dei suoi prodotti è nell’attenzione che poniamo a ogni fase del ciclo produttivo, dalla rigorosa selezione delle materie prime, come la farina ottenuta dalle migliori qualità di grano o l’olio extravergine d’oliva proveniente da rinomati oleifici, alla lievitazione naturale dell’impasto alla cottura nei forni come vuole l’antica tradizione fino all’imballaggio accurato, con un prodotto finale che racchiude le essenze e i sapori della nostra terra. Un mix di esperienza maturata nel tempo, che anima la produzione BONTA’ LUCANE, al passo con le esigenze del mercato globale. Tutti gli investimenti fatti nel tempo, nell’acquisizione di moderni macchinari e l’aiuto di ingegneri qualificati, fanno della nostra azienda una realtà produttiva di successo!


TRADIZIONE

Unione tra ricerca, innovazione e tradizione italiana, proponendo nuovi prodotti realizzati con antiche ricette.


QUALITÀ

La qualità per noi è un fattore competitivo e strategico su cui facciamo leva per rimanere sul mercato, essere competitivi e distinguerci dalla concorrenza.


TERRITORIO

Sono proprio quel sapore e quella qualità tipiche di una zona ristretta a identificare un certo alimento… proprio perché viene realizzato con metodi tradizionali e non invasivi


TECNOLOGIA

Innovazione è sinonimo di progresso!
Utilizzo di energie rinnovabili.
Capacità produttiva 20 tonnellate al giorno.